Clara Arpini reinterpreta l’impagliatura.

Al Fuorisalone di Milano, nel distretto “giovane” di Ventura-Lambrate, era tra le proposte più fresche, belle ed assolutamente funzionali. Sedie e poltroncine lavorati secondo la tradizione dell’impagliatura, della trama e dell’ordito (“weft and warp” è, non a caso, lo slogan del brand). Si dà loro nuova vita con un paziente lavoro artigianale ispirato a pattern moderni, con materiali sintetici, spesso coloratissimi che reinterpreta in chiave moderna una antica tecnica medioevale.

NODO è un progetto che nasce dalle mani e per idea di Clara Arpini che recupera e rivisita tradizioni artigianali italianane, è una splendida rivisitazione delle classiche tecniche di impagliatura e tessitura. Attraverso lo studio e l’utilizzo di materiali innovativi e creando texture direttamente applicate alle strutture, Clara dona vita e tempo nuovi ad elementi di design e lavora a nuove ed interessanti soluzioni d’arredo, donando loro un nuovo presente ed un nuovo stile. Il materiale è applicato direttamente sulle strutture sfruttando le infinite possibilità della trama e dell’ordito, formando le innumerevoli textures che caratterizzano le sue creazioni.

Per Linea50, utilizzando un filato di polipropilene, scelto per la sua grande resistenza e longevità, materiale moderno e tecnico, Clara Arpini crea un contrasto studiato con materiali più classici come l’alluminio utilizzato nella struttura autoportante delle poltroncine da ufficio della serie Aluminium Group. Una vera e propria arte che reinterpreta un capolavoro di design per le nuove tendenze d’arredo del nostro tempo.

Trame e colori sono disponibili a richiesta per la personalizzazione esclusiva delle poltroncine da ufficio della serie Aluminium Group.